RAZIONALE DEL PROGETTO

Il razionale del progetto è coerente con quello delle passate edizioni.

La SIC rappresenta la Società Scientifica Cardiologica di riferimento per i giovani specialisti in formazione, ai quali dedica numerose attività di sostegno scientifico, e che rivestono un ruolo da protagonisti nell’organizzazione delle numerose attività promosse dalla Società. Il progetto SIC CARDIOPENTATHLON, si avvarrà anche quest’anno della collaborazione degli “Italian Cardiologists of Tomorrow” della SIC.

Il programma formativo verterà come nelle passate edizioni sui macro-argomenti della Cardiologia

  • Cardiologia clinica
  • Elettrocardiografia
  • Imaging cardiovascolare
  • Elettrofisiologia
  • Emodinamica

e si avvarrà della didattica multimediale.

Il progetto educazionale, non accreditato ECM in quanto rivolto agli Specializzandi del 3° e 4° anno della Scuola di Specializzazione, 5 per ciascuna Scuola indicati dai Direttori, si caratterizza quindi per multidisciplinarietà, articolazione di tematiche in tema di gestione e terapia delle malattie cardiovascolari e innovazione delle modalità di apprendimento.

Per ogni argomento sopramenzionato i docenti svolgeranno la loro lezione proponendo una serie di quiz partendo da casi clinici, immagini, video, rappresentanti contesti clinici di comune riscontro al fine di far acquisire ai discenti competenze ed approfondimenti fondamentali per una formazione completa dei giovani cardiologi.

Come già nella Seconda Edizione del SIC CARDIOPENTATHLON, sarà riservato particolare spazio alla proposizione di casi clinici, convenendo sull’efficacia di questa modalità didattica che stimola il ragionamento clinico e la capacità osservativa, consentendo agli Specializzandi di confrontarsi sull’approccio a casi clinici, anche inusuali o esemplari, e di apprendere sempre meglio le tecniche diagnostiche e terapeutiche.

Quest’anno, quale importante novità, il programma dell’evento residenziale verterà sulle Linee Guida Europee 2023. Nello specifico i 5 moduli previsti tratteranno le seguenti 5 Linee Guida “Sindromi coronariche acute”, “Cardiomiopatie”, “Malattie cardiovascolari e diabete”, “Ipertensione Arteriosa”, “Aggiornamento mirato sulle Linee Guida per lo scompenso cardiaco 2021”.

L’elevato livello di preparazione degli Specializzandi, specie quelli degli ultimi 2 anni della Scuola di Specializzazione cui è dedicato il progetto, impone una particolare attenzione alla organizzazione del programma scientifico. Le lezioni, la selezione dei casi clinici, delle immagini e dei video sulla base dei quali verranno approntati i quiz a risposta multipla, saranno particolarmente complessi e pertanto avranno un elevato livello formativo.

Questo, come abbiamo già riscontrato, potenzierà sia l’aspetto didattico dell’evento, con un programma di alto valore scientifico, sia l’aspetto più ludico in quanto la gara sarà più competitiva e più coinvolgente.

Lo scorso anno è stata realizzata una survey pre-evento per i 200 specializzandi indicati dai Direttori delle Scuole che parteciperanno attivamente alla gara, anch’essa rivelatasi molto interessante e di utilità per testare le conoscenze dei discenti sulle macroaree di interesse, con particolare attenzione all’approccio diagnostico e terapeutico nella pratica clinica quotidiana, e per conoscere punti di forza e debolezze formative degli specializzandi. Sarà ripetuta anche in questa edizione permettendo così anche di dare insegnamenti mirati durante il CARDIOPENTATHLON.

La struttura della survey prevede 5 moduli, uno per ciascun argomento scientifico trattato nei 5 eventi virtuali e i dati raccolti per ciascun argomento verranno analizzati e discussi nell’ambito del rispettivo webinar.

La compilazione del questionario avverrà tramite il sito dedicato nei giorni precedenti gli eventi virtuali. L’elaborazione dei dati raccolti verrà messa a disposizione dei docenti e degli stessi specializzandi, affinché, con gli spunti di discussione che emergeranno, possa costituire la parte finale del programma formativo di ogni webinar.

La SIC, già dallo scorso anno ha dedicato all’evento il sito https://www.sicardiopentathlon.it/, accessibile attraverso il sito istituzionale societario, per dare maggiore risalto al progetto. Da qui sarà possibile conoscere la composizione delle squadre/scuole, seguire i webinar in modalità sincrona e anche successivamente on demand, conoscere i punteggi acquisiti dalle squadre in ogni gara, e ogni altro aggiornamento che riguarda l’evento.